Eventi

Equinozio di Autunno: “Gli ultimi frutti e loro conservazione”

Evento concluso

L'associazione Auser Treia, con sede in Via Lanzi 18/20 di Treia, in collaborazione con cooperativa  La Talea, Comitato Treia Comunità Ideale e Circolo Vegetariano VV.TT.,  si pregia di invitarVi ad una manifestazione culturale in concomitanza con l'Equinozio di Autunno, da svolgersi in parte  presso la propria sede e presso la cooperativa  La Talea di Passo Treia, rispettivamente  i giorni 23  e 24 settembre  2017.
 
La manifestazione intende valorizzare e ricordare questo prezioso  momento stagionale, nonché essere una occasione per presentare al pubblico le attività culturali, previste per l'autunno inverno. L'autunno nella tradizione popolare è la stagione  dedicata alla raccolta degli ultimi frutti della terra ed alla  loro conservazione. Uva per trarne mosto e vino, fichi da seccare, nocciole noci castagne e mele  da riporre in solaio, etc. per allietare i giorni freddi che verranno.  Da tempo immemorabile l'inizio dell'autunno è anche occasione per far festa.  Il 23 settembre era per i romani giorno di mercato e si celebrava anche la nascita di Augusto, ed il Columella segnalava in questa data  l'inizio delle celebrazioni equinoziali. 
 
L'autunno ricorda anche il momento dell'età matura, che pur mantiene una certa attività e vitalità,  è questo è in sintonia con il motto dell'Auser "per l'invecchiamento attivo" ed anche in sintonia con la capacità degli anziani di trasmettere cultura e conoscenza alle nuove generazioni. 
 
Perciò il programma di massima prevede una serie di attività ed interventi che possano rappresentare queste immagini. 
Il programma del 23 settembre si svolge al centro storico di Treia, con una passeggiata attorno alle mura alla ricerca di erbe e frutta selvatica, nonché ad illustrare agli ospiti  venuti da fuori le bellezze storiche della città. Non mancherà, in un campetto, la celebrazione runica del momento equinoziale, con tamburo e voce, un brindisi augurale nella sede di Auser Treia concluderà la prima giornata. 
 
Il pomeriggio del 24 settembre, alle ore 16,  si terrà una visita  didattica agli orti ed agli animali ospitati alla Talea, una cooperativa agricola biodinamica. Durante la visita un esperto racconterà le fasi delle lavorazioni agricole e indicherà le erbe officinali e commestibili presenti in loco. Sono benvenuti bambini e ragazzi desiderosi di apprendere. 
 
Verso le ore 17 rientreremo nella grande struttura architettonica circolare che simboleggia la vita  che germoglia ove si terrà la presentazione del libro "Gli incantatori di serpenti" di Simon Smeraldo   un testo che evoca gli aspetti misteriosi della magia della natura e dei suoi arcani. 
 
A seguire  ci saranno degli interventi illustrativi sulle attività dell'Auser Treia e sul particolare  momento che stiamo attraversando. Sono previsti anche altri interventi, sulla cultura  e sulla raccolta degli ultimi frutti e loro conservazione e da parte delle istituzioni di cui è attesa la presenza del sindaco di Treia.
 
La manifestazione si conclude con momenti ludici, musicali e poetici,  ed un piccolo rinfresco con i prodotti  stagionali locali.  
 
Paolo D'Arpini - Presidente Auser Treia, circolo di Promozione Sociale  - Via Lanzi, 18/20 - Treia   - Tel. 0733/215101 - 0733/216293

Informazioni

ComuneTreia
LuogoCentro storico e Coop. sociale La Talea di S. Maria in Selva
OrganizzatoreAssociazione AUSER di Treia
Email per informazioniauser.treia@gmail.com

Condividi
Logo del SINP - Sistema Informativo della provincia di Macerata
Il Comune di Treia
aderisce al SINP e al Centro Servizi Territoriale
della provincia di Macerata