Servizi Demografici – Anagrafe – Stato Civile


Descrizione

L'ufficio svolge i servizi di competenza dell'Ufficio Anagrafe, Stato Civile.

Competenze

  • L’Ufficio ha il compito di tenere aggiornato lo schedario della popolazione residente nel Comune e quello dell’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), per conoscere e certificare il movimento e la consistenza degli abitanti. Presso questo ufficio l’Ufficiale di Stato Civile riceve o trascrive gli atti concernenti le nascite, le morti, le cittadinanze, i matrimoni; custodisce, conserva ed aggiorna i relativi registri e qualunque atto che vi si riferisca. Rilascia certificati, estratti e copie integrali riguardanti lo stato civile. L'ufficio inoltre , sebbene vi sia la sospensione ​dell'obbligo del servizio di leva (sancita con legge 23 agosto 2004 n. 266), provvede alla formazione e all'aggiornamento delle liste di leva e all'aggiornamento dei ruoli matricolari.
  • L'ufficio provvede inoltre all'aggiornamento: dell'Albo degli Scrutatori, dell'Albo dei Presidenti di Seggio, dell'Albo dei Giudici Popolari e al rilascio delle certificazioni del godimento dei diritti politici nonché d'iscrizione nelle liste elettorali.

Tipo di organizzazione

Ufficio

Unità organizzativa

Sede principale

C.so Italia Libera, 16, Treia 62010 (MC)

Contatti

Persone

Istruttore: Lucia Tibaldi
Telefono: +39 0733 218 728
Email: lucia.tibaldi@comune.treia.mc.it
Istruttore: Maria Luisa Morrone
Telefono: +39 0733 218 729
Email: ufficioanagrafe@comune.treia.mc.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri