PIANO VACCINALE ANTI-COVID: PRENOTAZIONE TERZA DOSE PER SOGGETTI FRAGILI E OVER 80 – INDICAZIONI UTILI

Da oggi, lunedì 4 ottobre, è possibile prenotare la somministrazione di una dose booster (richiamo dopo un ciclo di vaccinale primario) di vaccino ai soggetti ultra ottantenni (classe 1941 e precedenti) che hanno già ricevuto le 2 dosi del vaccino (o la dose singola se Janssen) con seconda dose effettuata almeno 6 mesi prima.

Si ricorda anche che è partita la somministrazione della dose addizionale della vaccinazione anti Covid-19 ad alcune categorie prioritarie di popolazione, ovvero soggetti sottoposti a trapianto di organo solido o con marcata compromissione della risposta immunitaria per cause legate alla patologia di base o a trattamenti farmacologici. Tale dose potrà essere effettuata dopo almeno 28 giorni dall’ultima dose. Queste categorie, però, saranno contattate direttamente dai centri ospedalieri che li hanno in cura.

Per tutti coloro che, invece, pur appartenendo alla categoria sopra indicata non sono seguiti dagli Specialisti Ospedalieri e per gli over80 che hanno ricevuto la seconda dose di vaccino almeno 6 mesi fa, è possibile procedere alla prenotazione.

Come prenotare?

  • accedendo al portale di Poste Italia https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/ dedicato alla vaccinazione anti SARS-CoV-2. Per la prenotazione online, oltre ai dati personali dell’utente, occorrerà disporre del numero di tessera sanitaria e del codice fiscale, e di un numero di cellulare al quale verrà notificata la conferma;
  • chiamando il numero verde 800.00.99.66 (tutti i giorni dalle 8 alle 20);
  • con l’ausilio di Poste Italiane, è possibile prenotare anche nei PostaMat attivi sul territorio regionale (è sufficiente inserire la tessera sanitaria), tramite i portalettere che consegnano la posta a casa o inviando un SMS con il codice fiscale al numero 9903947 (entro 48-72 ore si verrà ricontattati per procedere telefonicamente alla scelta di luogo e data dell’appuntamento). Una volta avviata la prenotazione, all’utente verrà immediatamente comunicato il giorno, la sede dove verrà somministrato il vaccino e l’orario in cui ci si deve presentare al Punto di Vaccinazione.

Cosa portare con sé?

  • la “Scheda Anamnestica” e il modulo di consenso (https://www.asur.marche.it/web/portal/modulistica1) allegati al presente avviso;
  • la tessera sanitaria;
  • il documento d’identità;
  • il foglio di prenotazione recante il QR code (o, in alternativa, esibire il messaggio di conferma della prenotazione).

Inoltre, al fine di ridurre i tempi di attesa in sede di vaccinazione, si raccomanda di scaricare e compilare i documenti allegati al presente avviso.

Allegati

Scheda anamnestica [PDF - 444 KB - Ultima modifica: 04/10/2021]

Modulo consenso per soggetti trapiantati e immunocompromessi [PDF - 70 KB - Ultima modifica: 04/10/2021]

Modulo Consenso per gli ultraottantenni [PDF - 618 KB - Ultima modifica: 04/10/2021]

Contenuto inserito il 04/10/2021
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità