ANCHE A TREIA GRAND TOUR MUSEI 2021

Sabato 22 maggio si è svolto l’evento “Passeggiando per la città: dall’antica Trea ai giorni nostri” organizzato dal Comune di Treia, che ha aderito alla XIII edizione del Grand Tour Musei, iniziativa promossa dalla Regione Marche, da Icom e dalla Fondazione Marche Cultura, dal titolo “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi – Un percorso alla scoperta dei musei e del territorio”.
Il tour è iniziato al Santuario del SS. Crocifisso; dopo un’immersione nella antica Trea romana, che sorgeva nell’area circostante il santuario; i partecipanti si sono dilettati in una passeggiata, con viste incantevoli sulle campagne marchigiane, fino a raggiungere il Museo Civico Archeologico, dove ci si è “immersi” nel “mondo antico” anche attraverso video multimediali che mostrano le sembianze dell’antica Trea romana. Subito dopo, la visita vera e propria del Museo, con una sorta di viaggio nel tempo, dal Neolitico all’epoca romana, attraverso i preziosi reperti custoditi nelle varie sale fino ad arrivare ad ammirare il togato, il magnifico Serapide e le statuette in diorite.

L’iniziativa, molto apprezzata per la sua originalità e per l’idea di inserire la proposta culturale in un contesto paesaggistico di eccellenza, sarà sicuramente riprogrammata in futuro, per offrire al pubblico la possibilità di riscoprire il magnifico Borgo di Treia e le sue radici, godendo anche della bellezza della natura e del paesaggio che lo circonda.
Un ringraziamento particolare ai volontari del Servizio civile nazionale, facenti parte del progetto “Cultura patrimonio per tutti”
, che hanno curato l’evento in collaborazione con l’ufficio cultura del Comune di Treia.

Contenuto inserito il 24/05/2021

Autore Dott.ssa Liliana Palmieri