Master Itinerante in “Museografia, Architettura e Archeologia, Progettazione Strategica e Gestione Innovativa delle Aree Archeologiche” | Comune di Treia

SEISMIC EMERGENCY WORKSHOP

CITTÀ DI TREIA – DAL 29 OTTOBRE AL 04 NOVEMBRE 2017

Dopo Roma, Berlino, Napoli, New York e Atene sarà la città di Treia ad ospitare una delle tappe del Master Itinerante in “Museografia, Architettura e Archeologia, Progettazione Strategica e Gestione Innovativa delle Aree Archeologiche” organizzata dall’Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia Onlus.

Più di 50 studenti provenienti da numerose Università italiane di Architettura e Ingegneria soggiorneranno e vivranno la città di Treia dal 29 ottobre al 04 Novembre 2017 in occasione del “Seismic Emergency Workshop”.

In questo periodo gli studenti, guidati dai docenti del Master, si confronteranno con la realtà di un territorio colpito dal sisma, cercheranno di comprendere le fasi e la macchina organizzativa della gestione dell’emergenza e svilupperanno progetti di recupero e rifunzionalizzazione di edifici storici lesionati dagli eventi sismici.

La città di Treia è uno dei comuni inseriti nel “cratere” ma, essendo una realtà che ha subito solo danni parziali, è accessibile ed è rimasta abitata.

Il “Seismic Emergency Workshop” nasce proprio su questi presupposti, lo scopo è un ripensamento e ricucitura di un tessuto urbano ferito che, pur rimanendo vivo, vive le proprie perdite come un’occasione per ripensare la città ed il contesto.

Fuori le mura il complesso di Villa Spada, di proprietà comunale, ricostruita dopo il 1815 su disegno dell’architetto Giuseppe Valadier, è da tempo in attesa di un progetto di riqualificazione e riuso e si presta particolarmente a riattivare tutti quei processi di implementazione e rivitalizzazione che rilancerebbero l’area all’interno del circuito territoriale.

Si invita la cittadinanza tutta:

• alla conferenza iniziale del “Seismic Emergency Workshop” che si terrà al Teatro Comunale di Treia lunedì 30 ottobre 2017 dalle ore 09:30;
  • alla presentazione dei lavori sviluppati dagli studenti del “Seismic Emergency Workshop” che avverrà nell’aula multimediale del Comune di Treia nel pomeriggio di venerdì 03 novembre 2017.

dal 29
ott