LA MINISTRA CALDERONE A TREIA PER LA SUMMER SCHOOL DEI CONSULENTI DEL LAVORO. IL DISCORSO DEL SINDACO FRANCO CAPPONI

Dettagli della notizia

Sindaco Caponi incontra Ministra Calderone a Treia per Summer School consulenti del lavoro

Data:

28 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Buona mattinata e benvenuti.
Un Caro saluto al Ministro del Lavoro Marina Calderone e bentornata nella tua Città;
Il Commissario per la ricostruzione Guido Castelli.
E per tutti Voi e le strutture dei Consulenti del Lavoro il Presidente Rosario de Luca
E’ davvero un piacere per noi aver ospitato ospitarvi a Treia e che la Summer School sia tornata nella nostra città. Saluto e ringrazio il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e la Fondazione Studi, che con questa iniziativa ha dato molti spunti e riflessioni anche a noi amministratori locali. Saluto  l’ENPACL e la Fondazione Consulenti per il Lavoro.

L’ultima volta che questo evento si è svolto a Treia è stato nel 2020, un anno che sicuramente tutti ricordiamo per causa della pandemia. Ci ravamo ritrovati in un momento in cui anche il nostro Paese e il mondo del lavoro stavano subendo grandi cambiamenti proprio condizionati dal Covid. Ci ritroviamo oggi e quella profonda trasformazione è tangibile in ogni settore.
Da noi altre Calamità inizialmente ci hanno fiaccato, ma oggi grazie anche al Lavoro di persone capaci e qui saluto il Commissario e amico Guido Castelli per l’impegno che sta profondendo sia per la ricostruzione, ma anche per rilanciare programmi di sviluppo per le aree interne colpite e che oggi, dopo il PNC (che comunque necessita di ulteriori risorse per scorrere le tante proposte di investimento pervenute) e il programma Next Appennino si arricchisce della bella novità introdotta dalla sensibilità del nostro Ministro Calderone.
Il programma nazionale per l’autoimpiego e i relativi fondi sostengono in modo particolare l’area del cratere sismico del centro Italia. Anche se l’onda oramai lunga della Denatalità che ci attanaglia da anni rende difficile il coinvolgimento di un numero adeguato di giovani che vogliono fare impresa!
Oggi più che mai, il mondo del lavoro sta vivendo trasformazioni profonde e l’appuntamento di questi giorni rappresenta un'opportunità preziosa per riflettere su temi cruciali come l'intelligenza artificiale, la formazione continua e le nuove competenze necessarie per affrontare le sfide del futuro.
In un'epoca di cambiamenti rapidi e complessi è fondamentale che i Consulenti del Lavoro siano pronti a rispondere ai fabbisogni formativi delle aziende e dei lavoratori.
Nuove politiche attive del lavoro, unite a strategie comunicative efficaci, possono fare la differenza nel guidare i giovani verso opportunità professionali sempre più ricche e diversificate.

Voglio sottolineare l'importanza di eventi come questo anche per la nostra CITTA’, dove è possibile condividere esperienze e nuove idee.
Siamo tutti chiamati a collaborare per costruire un futuro lavorativo che sia non solo innovativo, ma anche equo,solidale ed inclusivo.
Nel corso di questi tre giorni ho potuto apprezzare le riflessioni di bravissimi esperti e professionisti che ci hanno arricchito in conoscenza e strategia che anche nelle nostre realtà avranno impatto e positività incoraggianti.

Dunque grazie per essere stati qui, ottima la  Summer School dei giovani e vi aspettiamo il prossimo anno!

Ultimo aggiornamento: 30/09/2024, 10:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri